Sport
Sport e percorsi in Maremma Toscana
La Maremma è una terra ricca di possibilità, da ogni punto di vista: molti conoscono la varietà e la bellezza dei suoi paesaggi naturali, la ricchezza del suo patrimonio storico e culturale o le eccellenze eno-gastronomiche di questo territorio.
Ma la Maremma è anche un vero e proprio paradiso sportivo, in cui terra e mare si fondono nella pratica di numerosissime discipline sportive.
Dagli spettacolari fondali dell’Arcipelago Toscano (il Parco Marino più grande d’Europa) alle piste sciistiche sulla vetta del Monte Amiata, dai tranquilli campi di golf sulle colline ai fangosi percorsi su due o quattro ruote nei boschi dell’entroterra, dalle regate che sfrecciano eleganti al largo della costa alle rilassanti escursioni a cavallo o a piedi nei luoghi più disparati o nascosti, ogni angolo della Maremma offre gli spazi giusti per praticare sport per tutti, tutto l’anno ed a tutti i livelli.
Proprio gli aspetti peculiari della Maremma, come la natura variegata e ancora selvaggia, le spiagge incontaminate, i fitti boschi di macchia mediterranea, le condizioni climatiche particolarmente favorevoli (come i venti preziosi per gli sport d’acqua o gli inverni nevosi sulla montagna), si sono rivelati punti di forza per la pratica di molti sport, dai più tradizionali come il golf e l’escursionismo, a quelli meno conosciuti come l’enduro free ride, il kitesurf e il sup.
Sia gli sportivi professionisti, che i dilettanti o i semplici appassionati possono trovare in Maremma condizioni ottimali e strutture sportive a cui affidarsi per praticare la propria disciplina.